Quando pensiamo al caffè pensiamo generalmente a ciò che lo rappresenta in modo emblematico, un chicco oblungo più o meno arrotondato diviso in due sezioni da una linea sinuosa che divide il chicco, ma la realtà invece denota un fatto: di caffè ne esistono infinite varietà con aromi più o meno complessi e raffinati, ma  tutte solitamente riconducibili a due specie botaniche l'Arabica e Canephora definita "Robusta" per via della sua resistenza ai vari climi.

L'arabica presenta  un'aromaticità più complessa e variegata grazie all'esistenza di circa un centinaio di varietà, e grazie anche al metodo di lavorazione naturale che con l'utilizzo del sole o di appositi essiccatoi per asciugare la mucillagine presente sul cocco del caffè, conferisce alla bevanda maggiore corposità e minor acidità. Se la preparazione del caffè crudo invece avviene per metodo umido, un maggior tempo di permanenza nelle vasche di fermentazione conferisce al caffè un leggero connotato acido di cacao e una corposità meno intensa rispetto al metodo a secco.

La specie Canephora subisce gli stessi processi di lavorazione dell'Arabica ma per una conformazione fisica dovuta ad un numero inferiore di cromosomi risulta meno acida, pertanto i caffè essiccati naturalmente sono molto corposi e forti con desinenze terrose dolciastre e legnose, nel caso invece la lavorazione fosse mediante il metodo umido, il lavaggio ne pulirà i sapori conferendo aspetti e aromi più neutri.

 

Tutti i nostri caffè sono tostati per mantenere intatte gli aromi e le qualità sensoriali che potrete percepire ogni volta che utilizzerete il nostro caffè nella vostra moka di casa, la confezione inoltre è pensata e realizzata in materiali speciali che riparano il caffè dagli agenti esterni che potrebbero intaccarne il sapore.

Nella sezione sottostante potrete trovare i caffè macinati reperibili presso il nostro negozio.

Mysore Nugget : presenta un gusto equilibrato e persistente con note raffinate in tazza e note raffinate che riportano al miele, alla vaniglia ed al cacao.

Il caffè estratto da questo macinato è un caffè equilibrato ed elegante, dal gusto dolce supportato da una piacevole acidità e da gradevoli note agrumate.

India Robusta Kaapi Royale: Questa tipologia di caffè spicca per diffusione e qualità, in india è conosciuto come Pachment, e trova la sua migliore espressione nella preparazione denominata Kaapi Royale. Il risultato viene ottenuto mediante una tostatura uniforme che permette di presentare all'estrazione un aroma dolce supportato da leggeri sentori che ricordano le nocciole tostate.

Origine Burundi Bujumbura: I caffè provenienti dal Burundi sono caffè molto delicati con un corretto bilanciamento tra corpo e acidità, sono caffè molto dolci con retrogusti di cannella e aromi dolci al fiore di limone e al miele.

Costa Rica Tarrazu: Oltre alle magnifiche coste, i paesaggi e il clima mite la Costarica è una delle maggiori aree produttrice ci caffè grazie al suo terreno vulcanico e drenante, il risultato di questa conformazione territoriale è un caffè che leggermente tostato sviluppa una corposità delicatamente morbida e con un dolce aroma fruttato, marcato da connotati di cioccolato e con un delicato retrogusto acido.